Home » Chi sono

Silvia AgatelloSalve! Sono un’ingegnere informatico di giorno, con interessi in architettura, e un’aspirante pianista e bassista nel tempo libero. Mi piace ascoltare la musica rock, soprattutto dal vivo con gli amici, e sono una fan del pattinaggio artistico di figura, di cui ho ripreso gli allenamenti da qualche mese.

Più nel dettaglio:

Su Internet dal 1996, dopo la laurea specialistica in Ingegneria informatica, ho conseguito nel 2007 il master universitario di II livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni, presso l’università Tor Vergata di Roma. Successivamente mi sono laureata in Scienze geo-cartografiche, estimative e edilizie (triennale), coronando il sogno di un percorso di studi in ambito architetturale intrapreso per passione.

A Tor Vergata ho lavorato presso i centri di calcolo e di orientamento; negli anni ho curato, fra l’altro, le pagine e i servizi di rete di Campus il servizio telematico per studenti, di JobLinker il database CV dei laureati, di DidatticaWEB 1.0 (dal 1998 al 2013) il servizio automatico di pubblicazione di pagine web e materiale didattico da parte dei docenti.
Ho lavorato in ambito tecnologico presso alcune altre aziende ed amministrazioni.

Dal 2003 sono funzionario presso una pubblica amministrazione: l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy).

Se sei interessato, puoi leggere qui un mio breve C.V.

… ma basta con le cose noiose! 🙂

Mi rilassa suonare il pianoforte. Autodidatta, ho ripreso da poco dopo alcuni anni di pausa, alternando la musica pop alla musica classica che già suonavo.  Con alcuni amici avevamo messo in piedi una mini band pop, in cui ho imparato a strimpellare anche il basso e a dicembre 2014 ci siamo esibiti con un concerto live in un teatro romano.

Esco spesso con gli amici per ascoltare le cover band di musica rock. Ho seguito Vasco Rossi nei tour live dal 1996 e ogni estate cerco di essere presente ai concerti rock dei gruppi che amo di più. Ogni mese ascolto i live dei miei amici High Voltage cover band AC/DC.

Artisti che ascolto: 30 Seconds To Mars, AC/DC, Aerosmith, Arctic Monkeys, Black Eyed Peas, Black Sabbath, Blink-182, Bruce Dickinson, Bruce Springsteen, Caparezza, Coldplay, Cyndi Lauper, Evanescence, Green Day, Guns N’ Roses, Iron Maiden, Kid Rock, Led Zeppelin, Linkin Park, Metallica, Muse, Ne-Yo, Negrita, Nirvana, Oasis, P!nk, Passengers, Pearl Jam, Pink Floyd, Planet Funk, Radiohead, Rammstein, Ramones, Red Hot Chili Peppers, Rolling Stones, Ska-P, Soundgarden, Stadio, Stef Burns, Steve Rogers Band, System of a Down, The Black Keys, U2, Vasco Rossi.
Per quanto riguarda i concerti, la mia opinione sul best show è quello di P!nk nel Funhouse Tour 2009, live in stile circense: in quanto a spettacolarità supera tutti gli ultimi show visti…vedere per credere!

Sono una fan di tutto ciò che gravita attorno al pattinaggio artistico di figura, sia su ghiaccio che su rotelle, nonché ex pattinatrice (senza troppi successi!) a rotelle da bambina, ma sul ghiaccio ho iniziato a pattinare di recente e nel 2015 ho partecipato a qualche gara adulti anche all’estero.

Per i nostalgici di Internet anni ’90:

Sono stata per lungo tempo responsabile tecnico di PegaCity (pegacity.it), la prima città virtuale italiana nata nel 1996 e la cui avventura è terminata per mancanza di risorse nel novembre 2003. In questa città ho curato anche il rione dedicato alle donne. I ricordi che hanno lasciato in me questa città e i suoi abitanti sono magnifici: un’esperienza entusiasmante e formativa.

Nelle chat di quegli anni i miei nickname erano Arale, Award o Awardina…un saluto a chi frequentò l’ex InFernet Cafè/Yahoo di Roma, l’Xplore, oppure il canale Irc #roma.

E’ possibile vedere una piccola rassegna stampa 1996-2004 con articoli che mi riguardano.